Lo studio pratica un’Architettura a bassa definizione (Lo-fi Architecture), considerando il progetto di architettura come occasione unica di trasformazione degli scarti urbani in risorse per le città e il territorio. NOWA lavora su un’idea di architettura estrema praticata nel suo grado zero per rispondere a condizioni limite relative ad economia, vincoli e programmi. I suoi campi di intervento vanno dalle installazioni alle curatele, dall’abitazione agli edifici pubblici complessi, dall’architettura urbana al paesaggio, dagli spazi pubblici alle pratiche informali in un intreccio tra ricerca, didattica e professione. Lo studio NOWA si costituisce nell’anno 2005, ma svolge la propria attività dall’anno 2000 grazie all’impegno dell’Arch. Marco Navarra, che con il suo lavoro, iniziato nel 1995, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, anche a livello internazionale, sia per i lavori realizzati, che per i concorsi a cui è stato selezionato. Lo studio opera in diversi settori, dalla progettazione architettonica integrata alla direzione dei lavori, dagli studi di fattibilità alla consulenza in campo ambientale e paesaggistico. Lo studio si occupa anche dell’organizzazione di workshops, dell’allestimento di mostre e della curatela di libri e cataloghi.
Nato a Caltagirone nel 1963, laureato nel 1990 presso la facoltà di Architettura di Firenze, PhD nel 1996, è il fondatore dello studio e professore associato di Composizione Architettonica e Urbana presso la SDS di Architettura di Siracusa (UNICT).
Nata a Caltagirone nel 1972, laureata nel 2002 presso la facoltà di Architettura di Palermo, PhD nel 2010, è la co-fondatrice dello studio.
Nato a Caltagirone nel 1995, laureato in Architettura nel 2020 presso la SDS di Architettura di Siracusa (UNICT), collabora con lo studio dal 2021.
Nicola Bertoni
Visual Producer
Brescia (BS)
Salvatore Cafici
Strutture
Catania (CT)
Carmelo Clienti
Impianti
Aci Bonaccorsi (CT)
Domenico Di Giglio _ Piramide Engeneering
Architettura
Como (CO)
Salvatore Di Gregorio
Fotografia
Londra (UK)
OverPress media
Web site
Roma (RM)
Peppe Maisto
Fotografia
Arzano (NA)
Danilo Messina
Geologia
Caltagirone (CT)
Carlo Micheletti _ Opera Mista srl
Strutture
Brescia (BS)
Alessandro Musci _ Opera Mista srl
Strutture
Brescia (BS)
Claudio Petta
Agronomia
Caltagirone (CT)
Bruno Rampoldi _ Consorzio ABITARE
Architettura e Immobiliare
Como (CO)
Augusto Roda _ Piramide Engeneering
Architettura
Como (CO)
Michele Roda _ Piramide Engeneering
Architettura
Como (CO)
Mario rossi
Mario rossi
Mario rossi
Mario rossi
Mario rossi
Mario rossi
Concetta Boscarino
Mario rossi
Mario rossi
Mario rossi
Mario rossi
Mario rossi
Salvatore Interlandi
LO-FI ARCHITECTURE. Architecture as curatorial Practice, Fondazione Buziol, Venezia (2016) |
Direttore Alejandro Aravena Padiglione Italia, curatore Tam Associati. Venezia (2016) |
15° BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA (2013) |
ELEMENT HOUSE Farm cultural Park, Favara (2013) |
CURATELA PADIGLIONE ITALIANO BIENNALE DI VENEZIA “ABITARE STRANIERO” Invito della Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio l’architettura e l’arte contemporanea, (PARC) del Ministero per i beni e le attività culturali, per la curatela del Padiglione Italia, all’ XI biennale di architettura di Venezia (2008) |
SELEZIONE MIES VAN DER ROHE AWARD European Union Prize for Contemporary Architecture, con Protiro, Barcellon, 2017
FINALISTA BSI SWISS ARCHITECTURAL AWARD Alla prima edizione del Premio partecipano 30 candidati, provenienti da 15 paesi, selezionati da un comitato internazionale di advisors composto da architetti e critici di architettura di chiara fama, Mendrisio ,
, 2008
VINCITORE DEL “PREMIO GUBBIO 2006” Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici (A.N.C.S.A.), Gubbio , 2006